Istituto Comprensivo Gandino > Questionario ai genitori di terza secondaria di primo grado e quinta primaria
Ultima modifica: 28 aprile 2018

Questionario ai genitori di terza secondaria di primo grado e quinta primaria

bottone1

• Ai genitori degli alunni delle classi TERZE

della Scuola Secondaria di I grado

delle classi QUINTE

della Scuola Primaria

dell’I.C. di Gandino

Oggetto: questionario per l’autovalutazione di Istituto.

La Scuola, che si pone come obiettivi l’efficacia e l’efficienza, chiede ai docenti di valutare non solo le competenze acquisite dagli alunni, ma anche se stessa facendo un’azione di autovalutazione.

Autovalutare significa monitorare e verificare le scelte operate al fine di individuarne punti di forza e di debolezza e, se necessario, apportare modifiche per migliorare l’Offerta Formativa.

Presso il nostro Istituto è stata quindi istituita l’Unità di Autovalutazione, una commissione costituita dalla Dirigente Scolastica, da 4 insegnanti e da un genitore facente parte del Consiglio d’Istituto. Essa ha il compito di compilare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), cioè un documento finalizzato a far emergere le diverse situazioni in cui l’Istituto opera, evidenziandone peculiarità e specificità, nell’ottica di un continuo miglioramento.

Per attivare un buon processo di autovalutazione è fondamentale conoscere anche il punto di vista degli alunni e delle loro famiglie. Per questo già da 3 anni, ai genitori e agli alunni delle classi terze delle secondarie di I grado, è stata proposta la compilazione di un questionario. Da quest’anno l’iniziativa è estesa anche ad alunni e genitori delle classi quinte della scuola primaria. I dati raccolti saranno usati esclusivamente a scopo statistico e rimarranno, pertanto, rigorosamente anonimi.

Il questionario genitori, due per famiglia, potrà essere compilato on line accedendo all’apposito link presente sul sito dell’I.C. di Gandino, dal 28/04/2018 al 13/05/2018.

Utilizzando i codici posti in fondo alla pagina, ognuno valido per la compilazione del questionario da parte di ogni genitore, potrete visualizzare il questionario stesso, completarlo e salvarlo; a quel punto verrà automaticamente spedito alla scuola.

Il questionario studenti sarà somministrato on line dai docenti in orario scolastico. La presenza dei docenti servirà solo a fornire eventuali indicazioni sulle modalità di compilazione. Anche in questo caso il questionario sarà anonimo.

Sottolineando la notevole importanza di dedicare 10 minuti di tempo per la crescita e il miglioramento della vostra scuola, Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Cordiali saluti.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO reggente

VERONICA MIGANI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3 comma 2, del D.Lgs. 39/93